La storia di Mariam. Diario di Angelo e Alex dalla Costa d’Avorio

Vi scriviamo dalla Costa d’Avorio. Esattamente dalla costa Ivoriana dell’Oceano Atlantico dove si affaccia la città di Gran Bassam, 80mila abitanti, una sorta di piccola Rimini con i suoi localini un po’ arrangiati sulla spiaggia. Siamo venuti qui, noi di Hic Sunt Leones, su invito di Terre des Hommes, ong che si occupa di minori da molti anni.  Sciabordio delle onde e le reminiscenze di un passato coloniale, ormai preda della vegetazione e della salsedine, non nascondono la realtà che in questa piccola città di mare siano almeno mille le ragazze tra i 9 e i 17 anni che si vendono per strada per nemmeno 50 centesimi di euro.Un mercato viziato anche dalla dipendenza di ogni tipo di droga.

@foto di Alessandro Rocca

Grazie ad Alessandro Rabbiosi delegato di Terre des Hommes abbiamo incontrato e conosciuto Mariam, quasi 17 anni. É stata sulla strada almeno fino a 3 anni fa. Ora un corso da sarta e la consapevolezza di potercela fare le danno nuove speranze per il futuro.

@foto di Alessandro Rocca

Mariam ha gli occhi furbi e la battuta sempre pronta, e una dolcezza nascosta che la può portare lontano. Noi vi racconteremo la sua storia e quella delle sue amiche che ancora faticano ad uscire da questo mercato.

A presto.

Angelo e Alessandro

Hic Sunt Leones